Coniugare sostenibilità e competitività è un’operazione sempre più vincente a livello di business. Le aziende green oriented sono in aumento e stanno trascinando anche le aziende ancora legate alla tradizionale movimentazione delle merci. La transizione a una logistica sostenibile è ormai una necessità.

Da anni si parla di logistica sostenibile e sono già state avviate alcune trasformazioni che puntano a ridurre l’impatto ambientale in tutta la supply chain, agevolate anche dai fondi del PNRR destinati alla modernizzazione delle infrastrutture e alla trasformazione digitale dei processi.

Parlare di sostenibilità oggi, non riguarda più solo l’etica e la politica aziendale, ma è anche un elemento strategico intorno al quale costruire o rafforzare la propria competitività sul mercato. La sfida principale per la logistica è riuscire ad essere efficienti e mantenersi competitivi pur scegliendo la strada della sostenibilità, economica e ambientale.

Si tratta di sfide e opportunità cruciali che coinvolgono la logistica nel raggiungimento dei traguardi indicati a livello nazionale e internazionale, per la riduzione delle emissioni e per il passaggio ad un approccio alternativo. Le scelte prese in questa direzione avranno un impatto decisivo per la logistica del futuro.

Ma in che modo il settore logistico può avvicinarsi ad una maggiore sostenibilità? Quali sono le best practice da seguire? L’argomentazione è molto complessa e variabile naturalmente, poiché ogni azienda è unica e necessita di strategie mirate e attentamente valutate. È possibile però ripensare ogni fase della supply chain in chiave migliorativa per rispondere alla logica della sostenibilità. Ogni trasformazione orientata in ottica sostenibile ha poi il doppio vantaggio di essere spesso una fonte di riduzione di sprechi e di risparmio nei consumi.

L’impegno della logistica abbraccia diversi servizi, che spaziano dalla gestione del magazzino, fino ai trasporti veri e propri. La riduzione delle emissioni e il passaggio ad un trasporto intermodale è sicuramente una delle sfide più importanti che l'industria dei trasporti deve affrontare, ma non è l’unico aspetto su cui è possibile intervenire.

Ad esempio è possibile concentrarsi su:
- Ottimizzazione dello stabile/magazzino, contenendo le dispersioni termiche, intervenendo sull’illuminazione e inserendo sistemi automatici per agire sul risparmio energetico.
- Riduzione degli scarti e dei rifiuti, puntando all’uso di imballaggi riutilizzabili.

L’impegno di Lapi Logistica per l’ambiente è sempre stato attivo e ci ha permesso negli anni di raggiungere obiettivi importanti, come la riduzione dei consumi, delle emissioni e il recupero totale dei rifiuti industriali prodotti. Siamo inoltre specializzati nella gestione e nel lavaggio di imballaggi riutilizzabili, che costituiscono di per sé un’alternativa efficace per la riduzione dei rifiuti prodotti dal packaging monouso. Grazie al nostro nuovo sistema di lavaggio industriale di klt abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 95% e recuperato il 99% dell’acqua utilizzata durante il lavaggio.

Percorriamo insieme a te la strada dello sviluppo, della sostenibilità e dell’innovazione.