automotiveL'automotive è il ramo industriale che si occupa della progettazione, costruzione, marketing e la vendita di veicoli a motore ed è in questo settore che nasce Lapi Logistica. 

La forte recessione economica degli ultimi anni ha scombinato, più che in ogni altro, le dinamiche del settore automobilistico e del suo indotto, accentuandone le criticità. Tuttavia tale sconvolgimento ha permesso al tempo stesso alle aziende meglio organizzate di cogliere nuove opportunità, con effetti a cascata sull’intera filiera produttiva.

  • Lean manufacturing & Lean logistics – Le aziende automobilistiche, caratterizzate da sistemi di gestione “lean”, applicando i principi di lean management e produzione JIT e con flussi sempre più “tesi”, pur vivendo un periodo di ripresa economica, hanno compreso l’importanza del processo di approvvigionamento e del fatto che l’abbattimento dei costi possa ottenersi esclusivamente migliorandone l’efficienza, raggiungibile solo attraverso la perfetta integrazione. Il vero valore aggiunto si raggiunge pertanto con la creazione di stretti rapporti di partnership tra fornitori e produttori.
  • Flessibilità – Sicuramente una delle qualità principali che un partner logistico deve avere, è la capacità di adattamento alle continue variazioni delle situazioni. La velocità di evoluzione del mercato, dei sistemi di produzione e dei prodotti, richiede sia ai fornitori che ai produttori una sempre maggiore flessibilità nei loro processi e sistemi gestionali. La competitività delle aziende automobilistiche si giocherà sempre più nella capacità di gestire al meglio la sempre crescente variabilità del mercato, creando strutture snelle e reattive.
  • La tracciabilità riveste un’importanza cruciale nell’industria automotive. E’ necessario garantire qualità ed affidabilità nella gestione dei lotti lungo tutto il processo di approvvigionamento e produzione, per permettere di conoscere esattamente la provenienza di ogni singolo componente e la sua storia. Richiami di prodotto dal mercato potrebbero infatti generare un impatto devastante, sia a livello economico che finanziario, è pertanto fondamentale limitare al massimo il rischio ad essi connesso.
  • Integrazione della supply chain – Catene di fornitura complesse, geograficamente sempre più articolate, richiedono una gestione logistica sempre più specializzata, capace di convogliare e gestire in tempo reale le molteplici informazioni di andata e di ritorno, necessarie alla corretta e tempestiva gestione dei flussi di ingresso ed uscita.
  • Garanzia dei tempi di consegna – L’automotive è notoriamente un settore in cui la garanzia di consegna nei tempi e nelle modalità stabilite risulta senz’altro tra i fattori predominanti. Il ritardo nell’approvvigionamento delle produzioni potrebbe causare fermi linea i cui costi colmano ampiamente il gap esistente tra l’affidarsi ad un servizio “ordinario” piuttosto che ad un servizio di “qualità”, senza pensare alle ulteriori ripercussioni in termini di perdita di immagine con i clienti.

soluzioni automotive 2Lapi Logistica con sede nel cuore della Valdera (Pisa - Toscana)  grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche automotive, sistemi di gestione all’avanguardia volti all’ottimizzazione del material handling, team capaci ed esperti in grado di offrire supporto tempestivo per risolvere efficacemente le criticità tipiche del settore, è in grado di fornire servizi di trasporti e logistica di qualità, trasporti urgenti, servizi complessi e specialistici, Milkrun in tutta Europa, oltre che supporto logistico di magazzino, gestione dell’inbound e dell’outbound, gestione amministrativa sui principali software di riferimento (SAP, AS400 e propri WMS), divenendo un partner essenziale per tutti quei clienti con linee di montaggio critiche.

 

0
0
0
s2sdefault