produzione industrialeL’industria manifatturiera nazionale, di cui fanno parte la metallurgica, l'industria chimica e petrolchimica, farmaceutica, meccanica, automobilistica, aeronautica, elettronica, alimentare e tessile, terminata una lunga crisi, registrano una tendenza di crescita stabile vicina al 2% annuo. Acquisita una maggiore solidità e terminata la riorganizzazione, le imprese rimaste sono pronte per rispondere alle attese, seppur incerte, riprese di mercato, e per aggredire nuovi segmenti, grazie anche all’internazionalizzazione che molte di esse hanno raggiunto.

L’Alimentare e Bevande, primo settore nazionale per fatturato, sebbene con ritmi di crescita piuttosto stabili continua a fornire un importante contributo allo sviluppo industriale Italiano. La Meccanica, al secondo posto per fatturato, dovrebbe beneficiare della ripartenza degli investimenti interni ma ad un ritmo di crescita inferiore alla media, a causa della domanda mondiale in lenta risalita. La Metallurgia, dopo le forti perdite subite, dovrebbe completare la fase di ristrutturazione e registrare una seppur timida ripresa, così come il Mobile, che dopo la fase peggiore di crisi del mercato interno ed europeo, dovrebbe consentire alle imprese più strutturate di beneficiare del buon posizionamento di mercato, mentre gli Elettrodomestici risentiranno della competizione internazionale, registrando un incremento delle importazioni a discapito della produzione interna. La Moda vedrà la crescita delle esportazioni, prevalentemente verso i mercati russi e le aree emergenti, con attese particolarmente rilevanti in termini economici.

Ciascun settore industriale, seppure con le dovute peculiarità e caratteristiche organizzative, condivide processi di produzione industriale del tutto simili, attraverso i quali trasforma materie prime, sottopone i componenti a lavorazioni e assemblaggi, ottenendo semilavorati e prodotti finiti.

soluzioni attivita industriali 2A monte e a valle di tutto il processo produttivo ha la propria filiera logistica, che pensa all’approvvigionamento (inbound) ed alla distribuzione del prodotto finito (outbound), unendo i fornitori ai produttori fino al consumatore finale.
Lapi Logistica, forte della propria esperienza e capacità rappresenta un valido supporto al servizio di qualsiasi azienda industriale manifatturiera, in grado di offrire tempestività di intervento per risolvere criticità ed urgenze, personale qualificato per un servizio di qualità ed in sicurezza. Specializzata nell’offrire servizi dedicati all’industria, quali il rifornimento urgente di pezzi di ricambio per evitare costosi fermi impianto, la flessibilità e capacità di carico e trasporto per la gestione delle manutenzioni degli impianti e macchinari (costo elevato, fragilità, delicatezza, segreto industriale), i servizi necessari al trasferimento di sedi produttive, la massima privacy.

 

0
0
0
s2sdefault