Abbattimento dei costi del packaging, standardizzazione dei flussi di approvvigionamento e sostenibilità ambientale

Nell’industria moderna si pone sempre maggiore attenzione all’impatto ambientale, cercando di ridurre la produzione di rifiuti ed il consumo delle risorse.

imballaggi returnable2

Molte aziende trovano nell’utilizzo di imballaggi cosiddetti “Returnable” (riutilizzabili) una risposta soddisfacente, in grado di unire l’abbattimento dei costi del packaging e la standardizzazione dei flussi di approvvigionamento ad una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

Si tratta di sostituire gli imballaggi “a perdere” in carta/cartone, con imballaggi durevoli (in plastica, polistirolo, etc.), utilizzabili sia per il contenimento dei materiali destinati alle produzioni, sia per il contenimento dei prodotti finiti destinati ai clienti ed estremamente utili per la gestione delle fasi di lavorazione interna o in conto lavoro presso fornitori esterni.

L’utilizzo degli imballaggi returnable, inevitabilmente destinati a sporcarsi nel ciclo di utilizzo, sebbene consenta elevate opportunità di miglioramento del ciclo produttivo, pone le aziende di fronte a nuove esigenze, tra cui:

  • pulizia degli imballaggi
  • attività di ricomposizione del packaging secondo gli standard concordati
  • gestione delle giacenze in circolo tra fornitori/clienti/magazzini esterni
  • gestione dei picchi di produzione/richieste

I nostri servizi:

logistica imballaggi

Nella nostra sede di Perignano (Pisa), strategicamente posizionata tra Pisa, Firenze e Livorno, siamo in grado di gestire al meglio il vostro packaging, offrendo numerosi servizi a valore aggiunto oltre al lavaggio degli imballaggi e garantendo continuità di servizio 365 giorni l’anno.

Lavaggio / pulizia imballaggi
Lapi Logistica offre servizi di lavaggio industriale per qualsiasi tipo di imballaggio returnable: casse, cassette, klt, borse, coperchi, vassoi, tappi e pallets, per qualsiasi settore, dall’industria automotive all’alimentare, dal beverage alla farmaceutica. Il lavaggio viene svolto a caldo, ottimizzando l’azione pulente e igienizzante, con o senza l’utilizzo di degrassatori in funzione del grado di tenacità dello sporco. La fase di lavaggio è seguita da una scrupolosa asciugatura e dalla ricomposizione secondo gli standard concordati, facendo sì che il packaging sia pronto all’uso nel minor tempo possibile.

Identificazione
Al fine di permettere l’ottimale gestione dei flussi e degli stock, è necessario innanzitutto procedere alla corretta identificazione del packaging. Possiamo supportarvi nell’individuazione della soluzione che fa al caso vostro ed occuparci della fornitura e dell’apposizione delle etichette identificative adesive, permanenti o rimovibili, di targhette plastiche e/o metalliche, dell’applicazione di tag RFID o barcode ed anche della stampigliatura di loghi.

Gestione dei flussi e degli stock
Attraverso il nostro collaudato sistema gestionale (WMS) siamo in grado di gestire le casistiche più disparate, garantendo l’ottimale tracciabilità del vostro packaging ed offrendo numerosi servizi a valore aggiunto, tra i quali:

  • accesso web h24
  • controllo degli stock
  • gestione dei sottoscorta
  • report e statistiche
  • alert personalizzabili

Ricomposizione imballaggi e kit
Dopo la fase di lavaggio, ma anche indipendentemente da questa, i vostri imballaggi potranno essere ricomposti secondo gli standard concordati, seguendo il packaging data sheet (PDS) condiviso.

Disponibilità di packaging alternativo
Per poter gestire eventuali picchi di produzione e/o di richiesta, offriamo soluzioni collaudate per permettere la tempestiva evasione delle richieste, definendo e predisponendo imballaggi alternativi, da utilizzare in caso di emergenza.

Consulenza
Possiamo supportarvi nell’individuazione della tipologia più idonea alla gestione delle vostre esigenze. Parlateci del vostro progetto e analizzeremo con piacere le opportunità di miglioramento esistenti senza alcun impegno.

Vendita e noleggio imballaggi returnable
Grazie alla pluriennale esperienza ed ai rapporti consolidati con i maggiori produttori ed attori logistici del mondo del packaging, saremo in grado di trovare la soluzione più congeniale alla vostra esigenza, offrendo soluzioni sia di acquisto che di noleggio.

Perché scegliere Lapi Logistica?

In oltre vent’anni di attività abbiamo messo a punto il nostro sistema di gestione degli imballaggi, riuscendo a garantire oggi, non solo i più alti standard di pulizia al miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, ma che il vostro packaging sia accuratamente gestito dall’inizio alla fine del proprio ciclo di vita, permettendovi di mantenere il massimo controllo con il minimo sforzo. Scegliete Lapi Logistica per:

  • Standard qualitativi elevati
  • Rapidità nel servizio
  • Prezzi competitivi
  • Versatilità
  • Risparmio rispetto a un sistema in-house

Massima attenzione all’igiene
L’igiene e la pulizia rivestono fondamentale importanza, specie nel settore alimentare e farmaceutico. Siamo abituati a soddisfare sempre le esigenze del Cliente, anche le più stringenti, curando con scrupolo ogni singolo dettaglio.

Basso impatto ambientale
Lapi Logistica ha a cuore la salute dell'ambiente che ci circonda ed è per questo che nel progettare i propri processi di lavoro pone sempre la massima attenzione nel ridurre l’impatto ambientale e la produzione di rifiuti, favorendo il riutilizzo delle risorse.

Offriamo soluzioni complete e personalizzate per:

Industria manifatturiera e automotive
Lavaggio vassoi e contenitori (KLT) returnable, utilizzati sia nei flussi di inbound che di outbound.

Industria farmaceutica
Lavaggio dei contenitori riutilizzabili utilizzati nell’industria sanitaria e farmaceutica, garantendo il rispetto delle più stringenti specifiche del settore.

Industria chimica
Disponibilità a fornire delle valutazione per le industrie chimiche per quanto riguarda il lavaggio e il recupero di cisternette, barile e contenitori in acciaio inox.

Industria alimentare
Vassoi e cassette lavate ed asciugate per supermercati, fornitori di frutta e verdura, produttori di carne, produttori di latte, panetterie e altri contenitori alimentari.

0
0
0
s2sdefault