Cosa è l’ADR e quando è necessario rispettarlo nei trasporti?

ADR è l'acronimo di "European Agreement concerning the international carriage of Dangerous goods by Road" ossia "Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada".

In particolare, sono regolamentati da questo accordo i seguenti aspetti:

- la classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada;

- le norme e prove che determinano la classificazione delle singole sostanze come pericolose;

- le condizioni di imballaggio delle merci, caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori;

- le modalità costruttive e le dotazioni dei mezzi di trasporto, compresi i documenti di viaggio.

L'ADR si applica ai trasporti stradali di merci pericolose effettuati all'interno dei Paesi che hanno sottoscritto l'Accordo, tra cui è presente anche l’Italia.

 

Ma quali sono quindi le merci “pericolose”?

A tal proposito la normativa definisce un elenco dettagliato ordinato per classe, nel quale ogni prodotto è identificato con un codice alfanumerico univoco UN-xxxx.

 adr dettaglio

La sicurezza nei trasporti ADR

E' importante sapere che le disposizioni dettate dall'ADR devono essere attuate, per competenza, non solo dal trasportatore bensì anche da tutti gli altri operatori della filiera. Quando si parla di sicurezza nei trasporti ADR si intendono le misure o le precauzioni da prendere per minimizzare eventuali danneggiamenti, fuoriuscite, furti o uso improprio delle merci pericolose, che possano mettere in pericolo le persone, i beni o l'ambiente.

Quali sono i vantaggi di un trasporto ADR con Lapi Logistica? Lapi Logistica è in grado di fornire servizi di trasporto ADR dedicato e/o urgente, oltre che servizi di logistica per qualsiasi vostra ulteriore esigenza, ad eccezione soltanto dei prodotti radioattivi ed esplosivi (salvo i casi, non infrequenti, di esenzione previsti dalla normativa che ne permettano lo svolgimento), ed esclusivamente per il trasporto in colli. Siamo disponibili a valutare qualsiasi vostra necessità ed a fornirvi, senza alcun impegno, una tempestiva valutazione.
Visitate la pagina dedicata al trasporto ADR - Merci pericolose, per avere maggiori informazioni sui nostri servizi dedicati.